Attivita'
I laboratori nascono da un lavoro di ricerca, discussione, riflessione, per costruire relazioni positive, che favoriscono l’arricchimento, la crescita e la valorizzazione della persona.
Laboratorio espressivo - teatrale
Lo spirito del laboratorio è quello di mettere al centro la persona, di creare un ambiente che favorisca la socializzazione, la solidarietà e la creatività in un contesto di gioia e di “gioco teatrale”.
“Mettere in scena” il nostro lavoro per noi significa dar voce e rendere concreti le nostre emozioni, sentimenti, la nostra voglia di stare insieme …. la nostra unicità.
Canto Anch'io
Laboratorio sperimentale attivato nell'autunno 2009, per consentire ai membri del gruppo la libera espressione della propria soggettività attraverso il canto e per offrire loro nuove opportunità comunicative, sia nell'incontro settimanale che in occasionali esibizioni aperte al pubblico.
Laboratorio di musicoterapia
La musica è da sempre considerata un’esperienza umana straordinaria, in grado di esercitare una grande influenza sui comportamenti individuali.
Attraverso la musica e, più in generale, attraverso il suono, è possibile stimolare l’espressività, la creatività e la curiosità. La persona diversamente abile trova in essa un elemento di comunicazione non mediata e piacevole.
Lo sportello
- Consulenza psicologica
- Consulenza legale
- Ricerca e formazione volontari
Un servizio gratuito di consulenza offerto dall’Associazione l’Abbraccio. È uno spazio di accoglienza, di ascolto e di orientamento rispetto alle diverse tematiche e problematiche che interessano la persona diversamente abile e la sua famiglia.
“tessitura” della rete
Attività di raccordo con agenzie e servizi che si occupano di bambini e ragazzi diversamente abili.
È una attività che metterà l’associazione in rete con diversi servizi in modo da proporre ai bambini e ai ragazzi del nostro territorio occasioni per colmare certi vuoti relazionali che si creano nel tempo libero.
AAA: volontari cercasi!
L'abbraccio promuoverà una campagna di sensibilizzazione per i giovani e chiunque volesse dedicare del tempo alla scoperta di sé attraverso l'"altro".
Il volontariato è la forza e la risorsa dell’associazione. Per i nuovi volontari è garantito un percorso di formazione.
SPORTELLO TEMPO LIBERO SENZA BARRIERE
Martedì 9 novembre 2010 ha aperto al pubblico, presso la nostra sede, lo sportello "Tempo libero in rete senza barriere", gestito dalla nostra Associazione.
Possono accedere allo sportello tutte le persone con disabilità, le loro famiglie (residenti nei comuni di Barlassina, Cogliate, Giussano, Lazzate, Lentate, Meda, Misinto, Seregno, Seveso) e gli operatori del settore, che desiderano avere informazioni relative alle opportunità di svago e attività da svolgere nel tempo libero (eventi sul territorio, associazioni sportive, culturali e di volontariato, possibilità di vacanze e strutture turistiche accessibili).
Presso lo sportello sarà possibile trovare materiale cartaceo informativo o consultare, insieme all’operatore, siti internet dedicati al tempo libero e alla disabilità.
L’apertura dello sportello è parte integrante del progetto più ampio previsto e finanziato dal Piano di Zona del Distretto di Seregno per il triennio 2009-2011, affidato alla nostra associazione di volontariato con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del disabile, garantire sollievo alla sua famiglia e offrire occasioni di divertimento e svago condiviso con volontari, attraverso l’organizzazione di attività ludiche, ricreative ed aggregative
Aspetto fondamentale dell’attività dello sportello sarà la costituzione di un gruppo di volontari che possa facilitare l’accesso alle diverse attività offerte dal territorio a coloro che approcciano al servizio.
Chiunque fosse interessato all’iniziativa può contattarci tutti i martedì dalle 16 alle 18.
Referente: Dott.ssa Chiara Colombo
Telefono: 0362.344233